La luce come strumento di supporto alla vendita: sedurre e valorizzare il prodotto esposto per incrementarne la percezione qualitativa sia tattile che visiva.
Lo spazio è stato pensato quale volume scandito dalla luce d’accento e da ombreggiature slanciate.
Si è trattato di miscelare due tipologie di lampada, quella elettronica LED con quella ad incandescenza tradizionale.
Con le sorgenti alogene si è potuto sagomare la luce sul prodotto, con pulizia e profondità di campo, andando a creare ombre ben connotate.
Le sorgenti LED a 3000°K hanno attenuato il calore impresso dai sagomatori alogeni, ottenendo un effetto morbido e più polverizzato della luce.
Le impennate delle vetrine, quale fronte più direttamente esposto alla luce diurna, sono state illuminate sia dal basso verso l’alto con ribaltine LED mentre sui laterali sono stati allestiti dei proiettori LED con temperatura colore 3000°K.
Infine, gli elementi di arredo molto frastagliati ci hanno suggerito di inserire al loro interno dei micro-faretti LED per poter creare degli effetti di luce dedicati a piccoli oggetti e dettagli.
Sui piani verticali si è cercato di rilevare la tridimensionalità dello spazio definendo delle quinte scenografiche distinte.
L’impianto delle luci è gestito da un sistema di controllo che sfruttando i protocolli DALI e DMX è stato in grado di generare svariati scenari di luce.
La luce è utilizzata per stimolare la percezione del vissuto all’interno del Punto Vendita e per rendere fluido il rapporto con le creazioni dello Stilista.
La luce certamente facilita l’esperienza d’acquisto, è ingrediente fondamentale per il benessere dei clienti.
LocationDubai - United Arab Emirates UAELighting Design Quarchatelier, Simone Fumagalli e Marina Del MonacoProgetto Architettonico e degli AllestimentiStudio Associato Beltrame e Gelmetti - Milano
Utilizziamo i cookie per garantirti il miglior utilizzo del nostro sito, non condividiamo informazioni con terze parti.